Cosa vende un Wedding Planner?

Le coppie di sposi non comprano il Wedding Planner ma lo acquistano per risolvere un problema

Eh si, perchè il Wedding Planner vende un servizio apparentemente invisibile se continuiamo a pensare di trasformare il servizio in un prodotto quantificabile, mentre dovremmo far percepire alla coppia di sposi il valore che cercano.

Ogni Wedding Planner offre un servizio differente, non ci sono concorrenti, ci sono persone diverse con modalità di lavoro e temperamenti caratteriali distinguibili.

Non si compra il servizio, si compra la persona per ottenere il servizio che si vuole

Per questo motivo, mi sono chiesta: ” Io cosa vendo?”

Potrei elencare come fanno tutti, le innumerevoli mansioni che il Wedding Planner svolge ma cadrei nel solito elenco che non dice nulla di concreto alle coppie di sposi. Per avere e dare una buona risposta mi sono allora chiesta:

“Ma invece di spiegare cosa vendo, perchè non comprendere cosa vogliono e comprano gli sposi?”

La coppia di sposi è l’unico cliente del Wedding Planner, è la centralità del suo lavoro e il mio servizio è rivolto a loro.

Cosa se ne faranno? A cosa gli servirà?

Non voglio parlare di vantaggi, di valore, di qualità, ma di quello che otterranno a beneficio

Per questo motivo, il Wedding Planner costituisce un mezzo, uno strumento per ottenere qualcosa.

Organizzazione, progetti creativi, scelta dei fornitori (ecc…ecc…ecc), diventano astrattezze se non vengono percepite dal cliente come “il risultato che si vuole ottenere”. L’unica domanda che conta è “cosa cambia?”

Il punto focale si sposta quindi sull’utilità del servizio, sui risultati e sulla responsabilità di scegliere chi acquistare

Cosa vende” Eri solo da incontrare”?

Se dovessi sintetizzare tutto in una frase,

direi che io

Mi occupo di aiutare le coppie di sposi a prendere delle decisioni importanti

Per questo, il servizio che vendo è il contrario del disservizio, dell’improvvisazione, del non saper come fare, come muoversi. E’ il contrario della superficialità.

E’ la preparazione che mi sono costruita, a permettermi di svolgere “semplicemente” la pianificazione e l’organizzazione di un matrimonio, personalizzando la proposta in termini di impatto emozionale e vantaggi specifici, in linea con le priorità di ogni cliente. Come Wedding designer non vendo una scenografia ma la facilità di ottenerla, di rendere conviviale l’esperienza che gli ospiti vivranno il giorno del matrimonio e la stima che avranno nei confronti degli sposi.

Offro un bene prezioso che è il tempo. Un valore che possiamo trascurare, ma che, al contrario, assume un’importanza fondamentale in termine di beneficio sia razionale che emotivo. La chiarezza al posto della confusione.

Mi prendo il diritto di sorprendere i miei sposi e di superare le loro aspettative con una sola capacità:

La facilità di ottenere 

Lorella Beretta

Wedding Planner & Designer

Tel: 3465165217

Join the conversation

  • Federica Nannini - 2 weeks ago

    Molto interessante!

    • Lorella Beretta - 2 weeks ago

      Grazie!