Consulenza wedding planner

Eri solo da incontrare consulenza wedding planner

La consulenza come wedding planner è diretta alle coppie di sposi che vogliono ottenere chiarezza tra le confusionarie proposte in cui la guerra dei prezzi è sempre più spietata e incerta nei confronti dell’effettivo valore del servizio richiesto.

Credo nel mio lavoro e nell’opportunità che offro:

  • Mi occupo della coppia di sposi come unico cliente, facendo i suoi interessi e selezionando i fornitori idonei alle loro esigenze
  • Non prendo provvigioni dai fornitori, con i quali stipulo un contratto di collaborazione nel quale vengono riconosciute al cliente le scontistiche o gli eventuali bonus.
  • Questo “modus operandi” non lascia spazio alle interpretazioni o ai fraintendimenti di un fasullo “gratis” o “poco” come costo del servizio di consulenza, per poi guadagnare sulle commissioni dei fornitori o addirittura sui rincari che vanno a discapito del cliente come costo aggiuntivo oppure come scelta di convenienza da parte del wedding planner.
  • Questa trasparenza di costi e possibilità vantaggiose vengono scritte ed accettate tramite il mio rapporto di mediazione con i collaboratori e diventano una garanzia di impegno, fiducia ed affidabilità per il cliente.
  • Se lavoro sulle commissioni dei fornitori non do importanza al mio lavoro e a tutto ciò che posso offrire al mio cliente

Credo nel valore del mio lavoro.

Se non ci credessi, come potrebbero crederci gli altri?

 

  • Il canale di comunicazione continuativo permette agli sposi di avere sotto controllo il progetto planning del loro matrimonio per modificare, confermare o rivedere alcuni aspetti decisionali.
  • Grazie all’esperienza maturata in 10 anni di attività individuo le necessità e priorità della coppia con una simulazione del budget preventivato tra le varie voci di spesa, suggerendo loro come investire quel budget considerando cosa si può tagliare senza stravolgere il risultato, cosa non va assolutamente cambiato e se necessario suggerirgli nuove strade e soluzioni per risparmiare tempo inutile e spreco di soldi in proposte e selezione di fornitori fuori budget.
  • Oltre alla selezione dei fornitori, curo le tempistiche, la tecnica e le capacità per creare un team affiatato di professionisti che lavorano in sinergia per la coppia di sposi.
  • Lavoro in termini di tempo e responsabilità più di tutti gli altri fornitori, occupandomi dell’intera organizzazione, la regia e il coordinamento il giorno del matrimonio,il problem solving, restando un punto fermo di incontro tra gli sposi, gli ospiti e gli altri fornitori.

Come funziona la consulenza?

Dopo un primo contatto e aver verificato la mia disponibilità per la data del matrimonio, chiederò alla coppia di sposi un appuntamento conoscitivo, durante il quale evidenzieremo in cosa posso essergli utile in relazione alle loro aspettative ed esigenze, proponendogli tre tipologie differenti di consulenza:

  • Consulenza completa Wedding Planner + Designer
  • Consulenza Wedding Planner
  • Consulenza Wedding Designer

Se invece ritengono opportuno avvalersi solo di alcuni aspetti logistici o creativi, possono optare per altre formule flessibili:

  • Assistenza on line
  • Consulenza di base
  • Consulenza parziale
  • Wedding day coordinator

Per evitare l’incertezza il giorno del Matrimonio e avere la garanzia di ottenere il meglio che ti meriti, chiedi una consulenza personalizzata:

Contatti

Consulenza wedding designer

Eri solo da incontrare consulenza wedding designer

Il valore della consulenza come wedding designer è diretta alle coppie di sposi con le quali voglio condividere gli stessi risultati.

Sono coppie di sposi soddisfatte oltre le loro aspettative.

L’ascolto, il confronto e l’unicità delle loro personalità mi permette di aiutarle a stabilire obiettivi identificabili, misurabili, raggiungibili in un vero rapporto di incontro e di fiducia per fargli vivere un’esperienza indimenticabile il giorno del loro matrimonio.

Ora immagina il tuo matrimonio.

Pensa a tutto quello che ti piace.

Immagina di poter toccare con mano i tuoi sogni.

-Sii ottimista:

Ci sarà il sole, ma se non ci sarà…ci sarà un ottimo piano B

Al resto ci penso io.

Ti racconto come :

  • -Ti faccio vedere qualcosa di straordinario: una location vuota che diventerà quello che vorrai.
  • -Supporto nella scelta delle priorità per identificare soluzioni e benefici in un progetto scenografico personalizzato
  • -Analisi del budget per la scelta degli allestimenti con una simulazione di spesa, consigli su come investire e cosa eventualmente tagliare senza compromettere il risultato.
  • -Indicazioni per i fornitori che meglio possano soddisfare le tue esigenze  con costi, metodologia di lavoro, esperienza, tempi e servizio. La ricerca dei fornitori idonei ci permette di risparmiare tempo in progetti fuori budget o fuori mood e mantenere i costi in linea con le priorità.
  • -Mi relazionerò con loro nella consulenza di una suite grafica personalizzata, nella creazione degli elementi creativi, nella scelta degli allestimenti floreali valutando lo stile, la stagionalità, la tecnica di composizione, il servizio, i costi e ti proporrò le varie opzioni ed alternative per la tua scelta finale.
  • -Creazione del progetto scenografico: mi occuperò di studiare la tipologia di location che avrai scelto (o che ti posso consigliare) in linea con la sua architettura e storicità, gli spazi idonei per il piano A e il piano B, i punti luce naturali da evidenziare e ciò che potremmo aggiungere per rendere ancora più suggestiva l’atmosfera da vivere. Il contesto narrativo della location sarà il nostro punto di partenza da armonizzare seguendo i tuoi gusti personali.
  • -Con un’accurata ricerca di immagini, con le tue preferenze ed indicazioni

Ti regalerò un notebook per raccogliere le tue idee e preferenze

  • -inizio a costruire una prima bozza di inspiration board in una bacheca segreta che condivideremo solo noi e che diventerà, in fase finale, una vera e propria tavola scenografica con l’aggiunta di bozzetti disegnati a mano, nastri, tessuti, materiali ed immagini esplicative con racconto.
  • -Studierò e creerò una personalizzata palette colore, che verrà inviata a tutti i fornitori coinvolti nello styling dell’ Evento per avere una coerente visione d’insieme e dei dettagli.
  • -Il Moodboard così costruito rappresenterà il filo conduttore di tutto il Matrimonio in un racconto garantito per gli esecutivi degli allestimenti e la definizione del progetto scenografico che rimarrà di tua proprietà.
  • -Per la messa in opera degli allestimenti seguirò e coordinerò i fornitori coinvolti per accertarmi del lavoro svolto e mi occuperò dell’eventuale problem solving in modo che tu non abbia pensieri e possa goderti felicemente il tuo matrimonio.

Per evitare l’incertezza il giorno del tuo Matrimonio e avere la garanzia di ottenere il meglio che ti meriti, chiedi una consulenza personalizzata:

Contatti

 

Corsi di formazione per wedding planner

L’eccellente formatore è colui che smonta i tuoi castelli di sabbia senza scoraggiare i tuoi sogni.

I pericoli del matrimonio “fai da te” e i tre principali errori

I  pericoli del matrimonio “fai da te” e i tre principali errori

Ogni volta che prendiamo una decisione, c’è sempre un’emozione che ci spinge ad agire, ci attiviamo e diventiamo tuttologi del nostro matrimonio, convinti che il “fai da te” ci renda creatori,  esperti organizzatori e ci permetta anche di risparmiare.

Come in ogni progetto puntiamo all’obiettivo organizzando passo per passo la nostra timeline.

Per prima cosa scegliamo la location: primo errore

Successivamente viaggiamo su Pinterest. secondo errore

Per confrontare prezzi ed esperienze ci iscriviamo ai vari gruppi spose che circolano sui social. terzo errore

L’obiettivo che vuoi non potrai mai raggiungerlo se non hai ben chiara la direzione, ti fai le domande giuste ed identifichi i tuoi valori che diventeranno azioni e comportamenti per portarti ad avere tutti gli strumenti per orientarti nella fase organizzativa, creativa e logistica del tuo matrimonio.

Inizia a chiederti chi sei, cosa vuoi, quale ricordo vuoi lasciare ai tuoi ospiti

Analizziamo i tre errori in ordine:

La scelta della Location

-Quando inizi il tour location non lasciarti impressionare solo dalla bellezza

-Scegli prima lo stile del tuo matrimonio

-Considera gli spazi agibili per il piano a e b in termini di capienza ospiti e non perdere di vista la necessità di usufruire di vari ambienti interni per i corner previsti.

Ti faccio qualche esempio nel caso ti capitasse ciò che ho già visto troppe volte: soluzioni b vendute illusoriamente per non perdere il cliente, come la villa per 150 pax per un matrimonio serale.

Giardino per 250 pax- Cerimonia civile nel giardino tra gli alberi secolari- Welcome sotto il pergolato adiacente al giardino. Cena in tavolo imperiale a cielo aperto con luci e candele. Taglio torta e confettata sempre in giardino.

Sala interna venduta per 150 pax, ma in effetti la capienza non poteva superare i 110 pax e la tipologia dei tavoli modificata da tavolo imperiale a tavoli rotondi. Conseguente modifica dell’allestimento floreale in progetto con ulteriore costo e necessità del tableau de mariage per l’assegnazione dei posti a tavola.

Benissimo! Anzi Malissimo!

Sebbene l’interno per la cena già procurava dei problemi di spostamenti e comodità, ti sei domandata “tutto il resto” dove lo facciamo in caso di pioggia??? E i costi in più?

L’unica soluzione possibile, oltre all’affitto della location, è quello di noleggiare una tensostruttura e i costi preventivati lievitano quando non si fanno le domande giuste e si ottiene, oppure si cambia location prima di confermare.

Oltre a questo grande problema devi sempre prendere in considerazione altre variabili importanti come i costi extra non preventivati, le limitazioni di orario e giusto per farti un altro esempio, parlando di catering, informati e chiedi di farti vedere la lunghezza delle tovaglie sui tavoli e come saranno stirate, ma questo è solo una delle tante domande giuste che dovrai fare ai fornitori che sceglierai.

Il viaggio su Pinterest

Dare identità al tuo matrimonio non significa fare il salva immagine di tutte le foto wow che ti colpiscono.

Pinterest è il paese dei balocchi in cui tutto sembra possibile e fattibile ma spesso non lo è in termini di budget o in attinenza allo stile che scegli.

La creatività richiede applicazione e coerenza

Per identificare il tuo stile chiediti quale atmosfera vuoi rappresentare al tuo matrimonio e incomincia dalla linea grafica che veicolerà l’impronta personalizzata per costruire gli allestimenti e la scenografia del tuo evento.

Non è importante l’effetto spettacolare ma il branding che otterrai dalla costruzione di un’immagine coordinata che ti identifichi.

Iscrizione ai gruppi spose

Premetto che credo sempre nel confronto che aiuta a crescere e a vedere le cose sotto un altro punto di vista, ma nei gruppi spose c’è solo un chiacchiericcio senza conoscenza effettiva.

Trovo inutile comparare un allestimento o il prezzo di un menù sulla base del nulla. Non ci sono standard, è come se paragonassi una cena in pizzeria ad un’altra in un ristorante stellato. Non solo cambiano i piatti, l’uso delle materie prime, la presentazione, ma anche il servizio, l’accoglienza, la qualità, la quantità…potrei continuare all’infinito.

Sei sicura di saper stimare il costo effettivo di un menù per il tuo matrimonio?

Come posso stimare il costo di un bouquet senza prendere in considerazione la tipologia dei fiori scelti, la quantità, l’esperienza e la competenza del flower al quale mi rivolgo. Può essere che un bouquet al costo di 200 euro costi poco in relazione al suo pregio e che un altro a 100 euro costi troppo rispetto alla sua pochezza.

Sei sicura di saper stimare il costo effettivo di un allestimento floreale?

” Building castles in the air is free but destroying them will cost you dearly

Costruire castelli in aria è gratuito, ma distruggerli ti costerà caro

 

Spero di esserti stata utile, idee diverse suggeriscono comportamenti diversi che producono risultati diversi.

Il mio lavoro come wedding planner & wedding designer si potrebbe concentrare proprio su questo aspetto:

La capacità dovuta all’esperienza di oltre 10 anni di prevedere il problema prima che diventi un problema e semplificare ogni aspetto organizzativo, logistico e creativo del tuo matrimonio

Wedding planner o wedding coordinator?

Wedding planner o wedding coordinator?

Innanzitutto chiariamo il ruolo del wedding planner e quello del wedding coordinator.

Il wedding planner si occupa degli sposi interpreta le loro esigenze, risolve i dubbi, li accompagna in un percorso sereno e garantito fino al giorno del matrimonio.

L’individuazione di fornitori idonei gli permette di gestire il planning dell’evento rispondendo alle domande degli sposi, trovando nuove opportunità di scelta, in modo da creare un team di collaboratori che lavorino in sinergia per un unico obiettivo.

Dico spesso che il mio ruolo principale è quello di

” Aiutare gli sposi a prendere delle decisioni importanti”.

Ciò vuol dire che le scelte sono sempre degli sposi, ma le possibilità tecniche e creative sono il fulcro del mio lavoro.

Il wedding coordinator si occupa invece di gestire esclusivamente il giorno del matrimonio.

Conosce i fornitori scelti dagli sposi un mese o una settimana prima del matrimonio. Non ha dunque alcuna possibilità di mediazione con loro (ottimizzazione dei costi e soluzioni migliori) L’affidabilità riguardo ai tempi e alle tecniche del loro lavoro, non costituiscono una garanzia perchè non sono stati verificati dal wedding planner in prima persona.

Come nella vita, possiamo essere fortunati o sfortunati ma non conoscendolo, non possiamo garantire per quel fornitore; e nel giorno del matrimonio vale la pena correre il rischio di affidarci al caso sperando che tutto vada bene?

Gli sposi scelgono un wedding coordinator

Spesso gli sposi pensano di gestire in modo autonomo l’organizzazione del  matrimonio e affidarsi ad un wedding coordinator per avere una figura di riferimento che gestisca il loro big day.

Le motivazioni sono principalmente due:

  • Non privarsi della gioia di un matrimonio organizzato da soli
  • Pensano di risparmiare

Gli sposi scelgono un wedding planner

La  verità è tutta un’altra cosa!

Il wedding Planner è anche Wedding coordinator

  • Il wedding planner organizza lasciandovi tutta la gioia di scegliere e prendere le decisioni che supereranno le vostre aspettative.
  • Chi si assume la responsabilità di gestire fornitori e sposi che conosce pochissimo, non può costare poco e anche quel poco diventa, a mio parere, irrilevante perchè la fiducia e la collaborazione hanno radici profonde, non si costruiscono in una settimana.
  • I soldi del coordinator quindi li potete risparmiare, continuando a fare da soli o cercando in location qualcuno che funzioni da controllore, vi posizioni il tableau de mariage e vi rovesci i confetti nei contenitori.
  • Sarebbe insensato non usufruire del lavoro iniziale e continuativo del wedding planner per poter ottenere di più e meglio.
  • Conoscendo il fornitore e lavorando in collaborazione, il wedding planner ripone totale fiducia nel fornitore. All’occorrenza sa che il fiore leggermente appassito va sostituito, gli spazi relativi agli allestimenti possono cambiare anche all’ultimo minuto in caso di mal tempo, interpreta le dinamiche della giornata stabilendone i tempi con rigore ed eventuale flessibilità.
  • Manca qualcosa….? Il fornitore di fiducia si occuperà di provvedere anche tornando in showroom e ritornando in location. E sono solo dei piccoli esempi. Nulla di tutto ciò succede con fornitori che consegnano il loro lavoro e poi “levano le tende”
  •  Il wedding planner si relaziona in modo continuativo con lo staff,conoscendo gli sposi e sapendo esattamente come e cosa vogliono per il loro matrimonio.
  • Il wedding planner non è solo il professionista,è soprattutto la persona alla quale avete affidato le vostre emozioni.
  • Ragiona come voi…..con il cuore.

Eri solo da incontrare il mio lavoro, i miei punti di forza, me stessa, i miei valori

Che tipo di sposa sei?

La sposa perfezionista, la sposa fifona, la sposa conformista, la sposa ambiziosa, la sposa controllore, la sposa indecisa, la sposa rilassata.

Come vincere l’ansia prima del matrimonio

L’ansia è l’interesse che si paga su un giorno non rimborsabile e non ripetibile prima che esso arrivi

Sposi e Wedding planner due mondi paralleli che si possono incontrare

Al di là delle regole geometriche in cui due rette parallele non possono incontrarsi, Sposi e Wedding planner sono due mondi paralleli che si possono incontrare se entrambi cercano di uscire dal proprio mondo per capire l’altro.

Quante volte ho sentito frasi sull’inutilità del wedding planner, pensando che qualsiasi costo di consulenza sia sterile perchè ci si è sempre sposati così, con l’aiuto delle mamme, delle zie e delle cugine e che, se ci si impegna, si possano raggiungere gli stessi risultati.

Anche se si arriva sfiniti al giorno del matrimonio, vuoi mettere la soddisfazione di averlo organizzato tutto da sola…….??? Ma delegare non è un fallimento, bensì un’evoluzione.

Il matrimonio è l’inizio di un percorso non una meta e bisogna godersi il viaggio divertendosi.

Il nostro pensiero ci inganna: ognuno di noi si crea le proprie motivazioni per auto convincersi e non avere rimpianti.

Si giustifica l’ingiustificabile per non accettare il bisogno di aiuto.

Le credenze limitanti ci chiudono nel nostro mondo, senza darci la possibilità di scoprire nuovi risultati

Bisognerebbe capire che non ci sono limiti ma solo orizzonti, magari che non conosciamo, ma pieni di opportunità.

Ogni sposa ha il diritto di godersi ogni attimo perchè non tornerà più, vivere intensamente il momento, senza preoccuparsi e farsi convincere dagli altri di quello che è giusto per lei.

Quanto conta la tranquillità?

Quali benefici potrei scoprire se avessi la possibilità di ottenere una consulenza con un wedding planner?

Fatti un regalo, un grande regalo, prenditi del tempo, solo del tempo!

Prepara i pop corn e fai partire il film:

Una consulenza gratuita con il wedding planner con skype o al telefono della durata di un’ora per regalarti del tempo utilizzando il mio tempo.

Prenotati su WhatsApp al numero: 3465165217

Lorella Beretta

Wedding Planner & Designer

Il preventivo di un wedding planner: cosa chiedere

Cosa chiedere ad un wedding planner per ottenere un preventivo?

La prima informazione richiesta dalle coppie di sposi è spesso il preventivo sul servizio offerto, ma la maggior parte delle volte succede che gli sposi non ricevano immediatamente le risposte necessarie perchè il professionista non ha le informazioni adeguate per poterlo formulare.

Consiglio sempre a chi mi chiede informazioni di rivolgermi tutte le domande che desiderano e che gli possano essere utili perchè l’importanza che diamo alle cose e di conseguenza ai nostri acquisti è sempre differente e soggettiva.

Siamo inoltre noi che decidiamo quanto valore diamo ad un prodotto o servizio.

Abbiamo bisogno di capire per autorizzarci all’acquisto, quando cercano di venderci qualcosa che non comprendiamo o non desideriamo.

Non compriamo e spesso ci mettiamo sulla difensiva raccontandoci scuse assolutamente giustificabili.

Per questo sono solidale con le coppie di sposi quando si confondono nella comparazione di preventivi a freddo, fatti da chi costruisce l’offerta del secolo come uno specchietto per le allodole, giocando sugli eventuali extra da aggiungere una volta acquisito il cliente.

Trovo insoddisfacente, illusorio e antiprofessionale stabilire a priori un prezzo senza avere ascoltato attentamente le esigenze della coppia di sposi, senza conoscerla e stabilendo a prescindere di cosa possa avere bisogno. Chiunque faccia passare un preventivo come la costruzione di un prezzo farlocco per acquisire a tutti i costi una vendita, sta imbrogliando il potenziale cliente e inganna anche se stesso.

Come ti comporti quando chiedi un preventivo?

Pensiamo ad una contrattazione semplice con ad esempio, un imbianchino: come potrebbe formularmi un preventivo se non gli fornisco la metratura da dipingere? E quale pittura userà? Avrò bisogno di un prodotto speciale, magari antimuffa o colori differenti per ogni stanza? La sua tecnica ed esperienza, gli permetterà di completare il lavoro ottimizzando i tempi? Sarà in grado di risolvere eventuali problemi emergenti durante la stesura della vernice?

Il preventivo è una conferma di intenti

Durante l’organizzazione  del matrimonio è giusto, allo stesso modo, prendere in considerazione ciò che il cliente si aspetta da te per trovare insieme una conferma di intenti, offrire un preventivo dettagliato e un accordo chiaro, ma sempre e dopo aver ascoltato attentamente le necessità degli sposi ed avergli offerto la risoluzione al problema.

Molti wedding planner chiedono al cliente il Budget a disposizione

Anche io ho fatto, per molti anni, questo errore chiedendo: ” Qual’è il vostro budget indicativo a disposizione?”

La maggior parte delle volte infatti non ho ottenuto risposta se non quando erano gli sposi a dirmelo chiaramente.

In effetti se la prima richiesta da parte degli sposi è il prezzo come strumento di conoscenza e di paragone, la domanda sul budget è inutile perchè la maggior parte delle persone non sa cosa vuole spendere, non conosce la differenza fra prezzo alto o prezzo basso in relazione al tipo di professionista percepito come “onesto” o “ladro”, non individua la differenza del servizio fra wedding planner improvvisato e professionista e non capisce come possa essere possibile che per l’apparente similare lavoro ci possano essere variabili di costo oggettive e consistenti.

C’è un fattore X che tutti invece consideriamo di alto valore:

Tutti noi vogliamo “Spendere Bene”

” Tutto quello che devi sapere sul Wedding Planner” è la versione book che offro alle coppie di sposi per comprendere cosa fa il wedding planner.

Eri solo da incontrare si occupa di far prendere agli sposi decisioni importanti

Per non perdere questa possibilità, ti invito a contattarmi lasciando la tua migliore e mail nella sezione contatti:

Contatti

 

 

 

Come distinguere i preventivi sul servizio di consulenza di un wedding planner

Ricevere preventivi oggi, è molto semplice, ma come facciamo a distinguere i preventivi sul servizio di consulenza di un wedding planner?

E come mai posso avere a disposizione dei preventivi a costo differente per un servizio “apparentemente” uguale?

Il wedding planner vende una consulenza che bisogna imparare a comprendere per scegliere il professionista idoneo senza perdersi in una lista interminabile di proposte ed opzioni, perchè, in effetti, è difficile quantificare qualcosa che non corrisponde ad un prodotto preciso, standardizzato e visibile.

Perchè allora il preventivo sul servizio di consulenza di un wedding planner può oscillare dai 0 ai 5000 euro?

(il parametro prezzo è indicativo; ed ironico per lo 0 di chi svende una professione “campando” sulle percentuali dei fornitori o spacciando la parola magica “gratis” in un tutto incluso fittizio)

– Se vuoi approfondire la lettura, ti lascio il link di un mio precedente articolo:

Le esigenze degli sposi sono cambiate, ma a cosa mi serve il wedding planner?

La domanda immediata che spesso confonde i futuri sposi risiede proprio nell’incertezza di capire le motivazioni per cui quello che ritengono un identico lavoro possa avere dei parametri di prezzo totalmente differenti e spesso la richiesta di ulteriori preventivi, viene fatta per cercare di capirne le potenzialità.

Lo strumento di paragone utilizzato non sempre porta a buon fine, ma scatena ulteriori insicurezze.

Se l’effetto prezzo 0, può essere potente, nel caso venga riconosciuto come l’occasione imperdibile, la possibile scelta basata sulla fortuna,spesso rivela lati nascosti irreparabili perchè nessuno lavora gratis e dovete sentirvi autorizzate a capirne i danni che si ripercuoteranno sul vostro matrimonio.

Analogamente il costa poco, il così detto prezzo da discount, ci illude un’altra volta sull’offerta imperdibile ma spesso ci lascia prive di certezze qualitative, un pò come quella sensazione di doversi accontentare.

Al contrario quando percepiamo la qualità e il prestigio, riusciamo facilmente ad associarlo ad un costo più alto.

Possiamo pensare che sia esagerato, non in linea con le nostre possibilità o le nostre preferenze, ma sicuramente non lo riteniamo scadente o di poca qualità. Una bassa risoluzione spesso collassa la sua funzione e nell’era digitale tutto ci appare estremamente accessibile, ma il vero problema  sta nel processo che ci siamo costruiti abbassando le nostre aspettative e cercando di omologarci alle offerte a buon mercato che i cinesi ci hanno inculcato.

Allora un prezzo alto è sinonimo di alta qualità?

Dimentichiamoci per un momento il costo e valutiamo effettivamente il valore della consulenza proposta dal wedding planner perchè è necessario capire prima di acquistare.

Qualsiasi tipo di acquisto scaturisce da una motivazione ed ogni decisione viene presa in assenza di razionalità, ma mi piace pensare che il processo emozionale che ci spinge all’acquisto sia fondamentalmente molto serio.

L’istinto è tutt’altro che superficiale, spesso ci consiglia a non commettere gli errori che la ragione implica.

Ciascuno di noi assegna un valore differente a cose diverse e si comporta di conseguenza. Per questo motivo è quasi impossibile convincere qualcuno sull’utilità e il valore del nostro servizio in base ad argomenti razionali e tecnicamente specifici, ma è altresì vero che vogliamo condividere le nostre convinzioni con chi riconosce ed esprime quello che sentiamo e vogliamo rappresentare.

Ho per questo creato un book da regalare ai miei sposi, nel quale dare libero sfogo alle idee, alle necessità, ai voglio e non voglio,ai cosa mi piacerebbe, con che cosa vorrei stupire e cosa non so ancora che, forse scrivendo, lo saprò. Inoltre, un ulteriore raccolta di informazioni in formato cartaceo da leggere e far leggere ai genitori, agli amici e a se stessi per avere chiara la vision e la mission di Eri solo da incontrare wedding planner perchè le opinioni degli altri contano e ancor più di chi ci fidiamo.

 

Il mio consiglio è sempre quello di incominciare informandosi sull’esperienza lavorativa del wedding planner ,sulla sua continua formazione e valutare la persona riconoscibile nella rappresentazione del suo lavoro.

Non vi soffermate sul numero dei matrimoni svolti, il web è pieno di specchietti per le allodole.

Un wedding planner che pubblica foto di bomboniere, confettate, tableau de mariage, non è detto che abbia curato la preparazione, l’organizzazione e l’intera regia del matrimonio. Lo stesso concetto vale per le “foto rubate” che popolano i social, ed è inoltre da rimarcare che un wedding planner professionista non si riconosce dall’immagine ma dal lavoro che svolge in altre modalità: organizzativa, logistica, ricerca, mediazione, comunicazione e conoscenza imprenditoriale.

A questo punto, tutte le volte che vi chiedete perchè un wedding planner costa di più o di meno, chiedetevi prima di “cosa” avete bisogno, “come” potete ottenerlo e di “chi” avete bisogno.

Il wedding planner sarà il mezzo responsabile chiaro ed esplicito per realizzare le vostre necessità e prevenire comportamenti ed azioni irresponsabili che pregiudicherebbero il vostro matrimonio.

Il servizio di consulenza del wedding planner dovrà sempre essere riferito al miglior servizio richiesto dalla coppia di sposi

Mi allontano dal standardizzare e massificare un servizio di consulenza, cercando sempre di costruire una proposta su misura per ogni coppia di sposi, tenendo conto dei loro bisogni, delle loro paure e delle loro aspettative.

Il mio dovere, nella proposta di consulenza alle coppie di sposi:

  • dare quel supporto necessario nella scelta delle loro priorità.
  • focalizzare il progetto del matrimonio, aiutandoli a descrivere ciò che sognano in modo che riescano a visualizzarlo emozionalmente, per poi realizzarlo concretamente
  • annullare le insicurezze
  • trasmettere la serietà, in cui credo, in riferimento all’utilità di questo lavoro
  • comunicare la fiducia e la disponibilità nel prospettargli soluzioni che gli semplifichino la vita
  • percepire una comunicazione ottimistica ed energica che stimoli e renda vere le relazioni
  • offrire benefici dimostrabili